I Reel nascono nel 2020 e da allora hanno avuto sempre più successo, sono la risposta di Instagram ai video di TikTok.
La popolarità dei Reel di Instagram è sempre maggiore e tantissimi utenti li utilizzano, ma non tutti sfruttano appieno la loro potenzialità.
Come si crea un Reel su Instagram? Come si può sfruttare questa funzionalità per farsi conoscere sempre meglio?
Venire a conoscenza di tutte le possibilità di questa particolare funzione è molto utile, soprattutto per le aziende che vogliono far crescere la loro presenza online e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Usa tutta la tua creatività per realizzare i Reel Instagram, rendili divertenti, coinvolgenti e potenzialmente virali.
Reel Instagram cosa sono
Questi Reel possono essere riconosciuti facilmente all’interno dell’applicazione Instagram grazie alla presenza di una tab dedicata esclusivamente a essi, identificabile facilmente grazie all’icona a forma di ciak cinematografico.
Ma i Reel non sono solamente dei semplici video da condividere con gli amici. Offrono un potenziale di viralizzazione notevole e mettono a disposizione degli utenti numerosi strumenti e opzioni di editing per creare contenuti coinvolgenti e creativi.
I Reel sono facilmente riconoscibili in quanto si trovano sia nel feed che nella parte dedicata ai Reel nonché nella sezione “Esplora”, per questo hanno una visibilità maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di formato video.
Per crearne uno nuovo il procedimento è piuttosto semplice, per prima cosa accedi all’app di Instagram e seleziona l’icona per creare un nuovo post, da lì avrai la possibilità di creare un nuovo Reel Instagram.
Esistono anche altri modi per crearli, ad esempio accedendo direttamente alla scheda Reel e toccando l’icona a forma di telecamera che vedi in alto a destra.
Se vorrai farlo partendo dalla schermata principale di Instagram dovrai invece cliccare sull’icona a forma di + che trovi in alto prima del cuore e scorrere fino a quando non trovi la sezione Reel nella parte inferiore dello schermo del cellulare.
Una volta selezionato il metodo, potrai registrare video in tempo reale, oppure caricare video e immagini preesistenti dalla tua libreria personale.
Durante il processo di creazione potrai aggiungere effetti speciali, testo, musica di sottofondo e utilizzare strumenti di editing per rendere il tuo Reel ancora più interessante.
Come funzionano?
Per farlo, utilizzano dei particolari algoritmi che si aggiornano di continuo e sono loro a decidere, la maggior parte delle volte, cosa farti vedere ogni volta che accedi al tuo account.
L’algoritmo di Instagram, ad esempio, prende in considerazione una serie di elementi come i gusti e le preferenze di ogni singola persona e cerca di proporre determinate categorie e contenuti pertinenti e di qualità.
I principi su cui si basa possono essere suddivisi in:
- Capacità di intrattenimento: il Reel attira l’attenzione, fa ridere e spinge la persona a vederlo per intero.
- Sono di tendenza: stimola l’utente a emulare il Reel e a produrne altri simili.
- Creativi: testo, musica originale, filtri, effetti speciali rendono il Reel più bello e professionale.
- Video verticale: la maggior parte degli utenti utilizza lo smartphone per andare sui social, un video in orizzontale verrebbe tagliato e risulterebbe di bassa qualità.
Per fare in modo che i Reel Instagram funzionino bene segui le linee guida suggerite, inoltre, pubblica video che non sono sfocati o sgranati perché non avrebbero gli stessi risultati di quelli ad alta risoluzione.
Non usare un bordo, perché se viene visto dal Feed potrebbe tagliare il video.
Utilizza il testo, soprattutto se pubblicizzi un prodotto o un brand, ma non coprire tutto il video o l’immagine.
Reel: come pubblicarli
Si possono registrare una serie di video (avvia la registrazione e schiaccia il pulsante registra per concludere il video e schiaccia nuovamente per iniziare un nuovo clip), oppure un clip unico.
Una volta registrato il video puoi iniziare a lavorarlo come vuoi grazie alle numerose funzioni di editing presenti su Instagram.
Una funzione interessante che ti consigliamo di provare, nel caso volessi creare un Reel Instagram con più clip, è “Allinea”, permette di allineare i vari video tra loro e avere transizioni senza interruzioni, utile nel caso in cui vanno aggiunte nuove persone al Reel o cambi di look.
Dall’interfaccia principale avrai la possibilità di lavorare sulla musica, puoi scegliere tra gli audio proposti da Instagram o caricarne uno personale.
Puoi decidere la lunghezza del video selezionando tra 15, 30, 60 0 90 secondi e puoi selezionare la velocità di riproduzione, rallentando o velocizzando, a seconda dell’effetto che desideri ottenere.
Un’altra funzione interessante è “Disposizione”, che ti permette di modificare e aggiungere più registrazioni all’interno della cornice.
Se ti piace registrare a mani libere, sfrutta il timer, suonerà prima che inizi a registrare e ti aiuterà con i tempi di registrazione dei video successivi.
Un ultima funzione utile è “Dual” che ti permette di registrare video impiegando entrambe le fotocamere del dispositivo (posteriore, anteriore).
Una volta che avrai finito di lavorare sul tuo Reel Instagram potrai finalmente pubblicarlo, per farlo clicca sul pulsante “condividi”, che trovi in basso sullo schermo del tuo dispositivo.
Reel Instagram indispensabili
- da 0 a 5.000 il 30% di loro vedrà i tuoi contenuti
- da 5.000 a 10.000 il 24% di loro vedrà i tuoi contenuti
- da 10.000 a 50.000 il 22,5% di loro vedrà i tuoi contenuti
- da 50.000 a 100.000 il 20% di loro vedrà i tuoi contenuti
- da 100.000 in su il 17% di loro vedrà i tuoi contenuti.
Come vedi i Reel Instagram possono essere un potentissimo strumento di promozione per le aziende che vogliono pubblicizzare i loro prodotti o il loro brand in modo virale, scopriamo come:
- Visibilità: Instagram è una delle piattaforme social più usate al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Utilizza questo metodo per pubblicizzare l’azienda, i prodotti e i servizi. Solo così raggiungerai un pubblico molto ampio e migliorerai la visibilità online.
- Interesse degli utenti: come abbiamo spiegato l’algoritmo di Instagram cerca di far vedere agli utenti ciò che gli interessa. Per questo crea contenuti coinvolgenti e divertenti, è più facile che le persone vengano attratte dal tuo marchio e aumentino le interazioni con il tuo brand.
Condivisione: I Reel ben realizzati possono essere condivisi facilmente con i loro follower, aumentando ulteriormente la visibilità.
Tendenza: nell’ambito dei social, c’è stata una crescente preferenza per i contenuti video rispetto ai post statici o alle immagini. Adattarsi a questa tendenza favorisce la crescita del brand e dell’azienda stessa.
Come si possono raggiungere tutti questi obiettivi e ottenere il successo?
Prima di lasciarti ti vogliamo fornire alcuni pratici suggerimenti che pensiamo possano essere utili per ottenere ottimi risultati.
Suggerimenti su come ottenere risultati dai Reel Instagram
Usa gli hashtag giusti e la musica e i suoni che sono di maggiore tendenza. Non è un caso se molti utenti utilizzino gli stessi suoni per i loro Reel.
Instagram utilizza frammenti di canzoni o audio che sono diventati virali per questo se li utilizzi per i tuoi Reel è molto probabile che riuscirai a ottenere più visualizzazioni.
Annota i suoni che vengono visualizzati maggiormente e cerca di adattarli al tuo Reel.
Quando scorri i vari Reel guarda se nel titolo della musica scelta c’è una freccia verso l’alto, questo simbolo indica che è un suono popolare.
Un altro consiglio è quello di evitare di fare Reel Instagram troppo commerciali. Le persone che usano i social non amano vedere pubblicità, lo fanno per connettersi con gli altri, per trovare delle idee e per rilassarsi dopo un’intensa giornata lavorativa.
Non partire con l’idea di vendere, ma con quella di divertire, informare, creare guide pratiche, questo non vuol dire che non puoi fare pubblicità ma solo che devi renderla attraente.
Pubblica regolarmente e con costanza, non arrenderti, ci vuole tempo prima che gli utenti si fidino di te, pubblica spesso e fai notare come il tuo prodotto o il tuo brand è valido.
Originalità è la parola d’ordine, cerca di non essere monotono e usa la fantasia, Instagram non ama i contenuti ripetitivi e tende a dargli meno valore, per questo cambia spesso e crea cose nuove.
Noi della Italy Web Marketing utilizziamo da anni, per i nostri clienti, queste strategie di social media marketing, perché certi della loro beneficio al processo di viralità di un brand.
Ovviamente, molto dipende anche dalle sponsorizzate, Instagram, come tutti gli altri social per dare maggiore visibilità vuole essere pagato e difficilmente dà spazio a chi non sponsorizza mai.
Per fare in modo che questi suggerimenti funzionino dovrai investire in sponsorizzate, ma credimi, ne vale la pena.