Google My Business cambia nome e diventa Google Business Profile che in italiano sta per profilo dell’attività su Google.
Il cambiamento del nome non è l’unica novità. Uno dei più importanti cambiamenti è che la gestione del profilo è più facile.
Potrai modificare il profilo della tua attività direttamente dalla ricerca di Google e non dovrai accedere al profilo.
Quindi se hai appena finito d’imparare a utilizzare Google My Business, questo vuol dire che devi iniziare tutto da capo?
Assolutamente no! Il vecchio sistema funziona ancora, si è semplicemente aggiornato e rinnovato.
Tra le domande più comuni che troviamo sul web ci sono “cos’è Google Business Profile o come funziona Google Business Profile.
L’articolo di oggi cercherà di spiegare in modo dettagliato il suo funzionamento, per questo ti invito a leggerlo per intero.
Di seguito gli argomenti principali:
Sottotitoli:
Cos’è Google Business Profile
Partiamo per gradi e con ordine, rispondiamo subito alla domanda più importante: “cos’è Google Business Profile?”
Una piattaforma gratuita offerta da Google, che permette alle aziende e alle attività locali di avere maggiore visibilità all’interno delle ricerche legate al territorio, di posizionarsi in alto nella serp di Google con le informazioni riguardanti la propria attività.
In breve:
Google My Business è un servizio di Google per creare e gestire la propria pagina web. Con questo servizio si possono pubblicizzare i propri prodotti o servizi, creare un profilo personalizzato e condividere informazioni sulla propria attività.
Il motivo principale dell’operazione di rebranding è quella di spingere gli utenti a utilizzare Google Business Profile su Google Maps e Google Serch Console.
In questo modo, la creazione e l’aggiornamento della propria scheda Google è molto più semplice e intuitiva.
Potrai aggiornare la scheda Google Business Profile anche da smartphone e non per forza sempre da PC.
Questa novità semplifica di molto la gestione del proprio profilo business e sicuramente porterà un notevole aumento di profili gestiti bene.
Configura la tua pagina di Google Business Profile
Prima di tutto dovrai iscriverti a Google Business Profile e successivamente, inserire tutte le informazioni necessarie sul sito della tua azienda o sul negozio fisico.
Infine per apparire su Google Maps dovrai verificare il tuo Business Profile attraverso il telefono, l’email o cartolina postale. (Il metodo ti verrà proposto direttamente da Google).
Inserisci le informazioni necessarie sul sito dell’azienda e clicca su “Pubblica”. Se non hai ancora creato un profilo, puoi farlo facendo clic su “Crea nuovo profilo”.
Per modificare il profilo clicca sul pulsante in blu come vedi nell’immagine qui sotto:
Da qui potrai modificare le informazioni relative a “attività e orari”, aggiungere i contatti della tua attività, l’indirizzo della sede e tutte le informazioni necessarie.
Di seguito tutta una serie d’informazioni da implementare il più possibile per permettere ai potenziali clienti di saperne il più possibile sulla tua attività.
Più sarà dettagliato e completo il profilo, più saranno le possibilità che i potenziali clienti ti scelgano.
Aggiungi i tuoi contenuti e le immagini
A questo punto ottimizza la tua presenza online seguendo sempre la regola base del marketing: informa nel miglior modo possibile l’utente e aiutalo a ottenere le informazioni che cerca, indispensabili per decidere e spingerlo a sceglierti.
Per quanto riguarda le foto da inserire, devi sapere che non tutti i formati e le dimensioni possono essere caricate. Per questo dovrai seguire le linee guida stabilite da Google.
- Formati ammessi: JPG, PNG, TIFF, BMP
- 5 MB massimo
- 3000 x 3000 pixel è la risoluzione massima supportata,
- Consigliata è 720 x 720 pixel
- Il formato orizzontale su Google è più performante rispetto a quello verticale
Ovviamente migliore è la qualità delle immagini migliore sarà il risultato nel ranking di ricerca.
Eliminare informazioni e foto temporaneamente o definitivamente
A volte potresti avere la necessità di effettuare chiusure temporanee dell’attività per via di ristrutturazioni, ampliamenti, modifiche, ecc.
Questo comporta necessariamente delle modifiche al tuo Google Business Profile.
Per quanto riguarda le foto l’operazione è abbastanza facile, ti basterà loggarti, navigare tramite la sidebar a sinistra e cliccare su foto. Seleziona la foto che vuoi eliminare cliccandoci sopra. Infine, clicca sul cestino che trovi nell’angolo superiore a destra.
Segui questa procedura per ogni foto che desideri eliminare.
Per quanto riguarda le chiusure per motivi di ferie, vacanze di Natale o Pasqua, dovrai impostare gli orari speciali. In questo modo potrai lasciare invariati gli orari normali.
Per farlo da menu vai alla sezione “informazioni sull’attività” e scrolla fino a trovare “orario”.
Sotto gli orari normali puoi impostare l’orario festivo o aggiungere altri orari.
Se non compare nel menu è perché non hai impostato in precedenza gli orari normali.
Quando avrai impostato tutte le date con i relativi orari di chiusura o apertura straordinaria clicca su salva.
Se hai impostato tutto correttamente, gli utenti vedranno gli orari speciali solo nelle date che avrai impostato.
Aggiungi un logo
Il logo è l’immagine che compare sopra la tua pagina web e serve per identificarti come proprietario della pagina. Puoi aggiungere un logo personalizzato o usare quello di default.
Il nostro consiglio è sempre quello di usare un logo personalizzato, in quanto aiuta i clienti a riconoscerti più facilmente e rimane impresso nella memoria degli utenti che ti ricorderanno nel tempo attraverso l’immagine del tuo logo.
Per farlo clicca su modifica profilo, seleziona logo, scegli una foto e caricala, puoi trascinarla dal tuo computer oppure se preferisci selezionarne una cliccando sul pulsante blu.
Aggiungi l’indirizzo web
Il modo migliore per favorire le interazioni sulla tua scheda Google Business Profile è quello di aggiungere dei link con i quali gli utenti possono: effettuare direttamente un ordine, fissare appuntamenti, leggere la lista dei servizi, scoprire le promozioni e molto altro ancora.
Ovviamente il link più importante è quello che porta al tuo sito.
Non hai ancora un sito internet?
Contattaci subito al numero 0744 03 1292 o visita il nostro sito italywm.com dove potrai scoprire tutti i servizi che offriamo e soprattutto la nostra speciale promozione per un nuovo sito.
Per inserire il link al sito ti basterà cliccare ancora una volta su “modifica profilo” da qui vai su informazioni sull’attività e nella sezione contatto cerca sito web. Inserisci il link al sito e salva.
Con questo articolo su Google Business Profile abbiamo voluto riassumere le funzioni principali, e per noi più importanti, di questo preziosissimo strumento gratuito messo a disposizione da Google.
Ovviamente le novità non finiscono mai quando si parla di strumenti di Google, per questo ti invitiamo a continuare a seguirci tramite il nostro blog e se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo del web marketing iscriviti alla nostra newsletter. Ogni settimana nuovi e interessanti articoli.
Seguici anche sui social.